Eventi

C’è Fermento

Dove: Cortili dell’ex Caserma Musso di Saluzzo (Cn)

Quando: Dal 22 al 25 giugno 

Inizia l’ottava edizione del Salone della Birra artigianale a cura della Fondazione Amleto Bertoni, in collaborazione con la Città di Saluzzo e la Condotta Slow Food del Marchesato.
Saranno presenti quest’anno 20 birrifici – si potranno gustare le birre solo artigianali, di birrifici del territorio e non solo.
I Birrifici: Birranova (Puglia) new!, Cr/Ak (Veneto), Toccalmatto (Emilia) new!, Hammer (Lombardia) new!, Birrificio del Forte (Toscana) new!, Maltus Faber (Liguria), Nicese – new!, Kamun – new!, Croce di Malto, Cane di guerra, Beba, Elvo, Berrtola – new!, Frè – new!, Trunasse, Birrificio della Granda, Antagonisti, Baladin, Kauss, Troll

Info e contatti: cefermento.fondazionebertoni.it

Orari
giovedì e domenica ore 18-24
venerdì e sabato ore 18-01

___________________________

 

I Pic-nic jazz del Jazzit Fest

Dove: Feltre – Villa “San Liberale” di Cart e il Rifugio “Dal Piaz”

Quando: sabato 24 e domenica 25 giugno 2017

La Villa “San Liberale” di Cart e il Rifugio “Dal Piaz” si presteranno ad ospitare dei pic-nic musicali accompagnati da degustazioni di prodotti tipici locali prima di spostarsi nel centro storico di Feltre per seguire gli appuntamenti musicali e culturali di pomeriggio e sera. Sabato e domenica nei saloni della villa verranno serviti i piatti elaborati dallo chef del Ristorante “Pan e vin” di Cart, mentre nel parco della Villa la Pro loco Dynamo Vellai organizzerà un pic-nic all’aperto con musica con Ferdinando Romano Trio. Prenotazioni solo per il pranzo in Villa (3475242086, 0439/83466) Sabato invece dopo una escursione di media difficoltà arriveranno ai 1933 metri del Rifugio Dal Piaz dove ad accoglierli, attorno a mezzogiorno, ci saranno le specialità del posto e la musica del Collettivo CAT plus Electric Sheep & Friends. Info 329.3647428 e 0439.9065.

                                                                ___________________________

Musica, vino e cibo per il festival di solidarietà RisorgiMarche

Dove: nei parchi montani delle Marche

Quando: dal 25 giugno al 3 agosto 2017

I vini e i prodotti agroalimentari delle Marche saranno partner di RisorgiMarche (www.risorgimarche.it), il Festival di solidarietà e vicinanza alle comunità colpite dal sisma voluto dall’artista Neri Marcorè, che prevede 13 concerti nella regione a partire dal prossimo 25 giugno fino al 3 agosto. Una collaborazione, annunciata oggi alla Casa del Jazz di Roma. Nel corso dei 13 concerti gratuiti nei parchi montani delle Marche che insistono nelle aree del cratere, saranno complessivamente oltre 150 le piccole imprese agricole e dell’artigianato locale presenti con delle ‘isole del gusto’ organizzate nelle zone limitrofe alle esibizioni.

___________________________

Il gusto dell’Umbria antica in una serie di appuntamenti.

Dove: Palazzo della Corgna – Castiglion del Lago

Quando: 30 giugno ore 18.30

Umbria & Tastes -consorzio di promozione del turismo enogastronomico  in collaborazione con Archeofood organizza diversi appuntamenti nelle città legate storicamente a Etruschi, Sabini e Umbri e alle loro tradizioni culinarie: I Sapori Ritrovati.

Farro Dop di Monteleone di Spoleto, Roveja di Civita di Cascia, Lenticchia di Castelluccio, ricotta salata di Norcia, Prosciutto Igp di Norcia, Zafferano, olio extravergine di oliva Dop, suino umbro, crescita, Fagiolina del Trasimeno, strangozzi pesce di lago sarranno ambasciatori di antichi sapori.

Per partecipare all’evento del 30 giugno è necessario prenotarsi all’indirizzo info@umbriatastes.eu (posti limitati). L’ingresso è gratuito: si può  accedere solo con l’apposito voucher di conferma.

___________________________

Sorsi d’Autore 2017 – gusto e cultura nelle Ville Venete

Dove: Villa Cordellina Lombardi – Montecchio Maggiore (VI)
Quando:  dal 22/06/2017 al  02/07/2017 

 

Tra le più longeve manifestazioni dedicate alla valorizzazione del patrimonio storico ed eno-gastromonico regionale. Il festival è organizzato da Fondazione Aida viene ospitato in alcune  suggestive Ville Venete, grazie alla consolidata collaborazione con Istituto Regionale Ville Venete e Regione del Veneto.
Fino al 2 luglio sono in programma quattro eventi, a cui parteciperanno nomi noti, come Giuseppe Vessicchio, Mauro Corona, Luigi Maieron, Milly Carlucci, Cinzia Tani, Federico Rampini, e Luca Telese, che degusteranno, insieme al pubblico, le eccellenze della regione.

Informazioni e prenotazioni:
FONDAZIONE AIDA
Via D. Degani, 6 – 37125 Verona – Italy – Tel. +39 339/1441436 – 045.800.14.71
fondazione@f-aida.it – info@sorsidautore.it

                                                            ___________________________

 

Formaggi di…Vini

Quando: sabato 1 luglio 2017 dalle ore 16.00 alle ore 23.00

Dove: Averara (BG)

Formaggi di…vini è un percorso eno-gastronomico a tappe lungo il fascino dell’Antica Via Mercatorum. Si terrà ad Averara (provincia di Bergamo). Un itinerario  lungo il quale la bontà dei prodotti caseari della Valle Brembana incontra la squisitezza dei vini bergamaschi, per dare vita ad un evento di altissima qualità in una location di particolare bellezza, tra porticati, edifici storici e angoli caratteristici del borgo di Averara, in Alta Val Brembana. Informazioni per la prenotazione e i costi di partecipazione sono disponibili su www.formaggidivini.it

Per informazioni è possibile contattare l’organizzatore scrivendo una mail a info@altobrembo.it o telefonando al 348.1842781

                                                             ___________________________

Champagne Experience

Dove: Forum Monzani – Modena

Quando: Domenica 8 e lunedì 9 ottobre 2017  

Prima edizione di Champagne Experience, la più grande manifestazione italiana dedicata allo Champagne, promossa e organizzata da Club Excellence Associazione che riunisce tredici tra i più grandi importatori e distributori italiani di vini d’eccellenza.Sarà l’occasione per degustare i prodotti di almeno 90 prestigiose Maison – tra le quali Louis Roederer, Bollinger, Bruno Paillard, Jacquesson, Mailly Grand Cru, Thiénot, Palmer & Co, Pannier, Encry, Paul 2 Bara, Bérêche & Fils, Marguet, Larmandier-Bernier – ma anche per incontrare gli stessi produttori di Champagne che saranno presenti nel corso della “due giorni” modenese. La manifestazione vedrà la presenza di altre numerose Maison (pur non facenti parte del Club Excellence) che arricchiranno ulteriormente la proposta, tra le quali Champagne Pol Roger e Champagne Boizel.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...