L’azienda Calatroni, esempio dell’evoluzione dell’Oltrepò Pavese.

il

Ed eccoci a presentarvi un’altra tappa del nostro Tour dell’Oltrepò Pavese. Siamo stati ospitati dall’Azienda Agricola Calatroni a Montecalvo Versiggia.

logo_calatroni

Realtà nata nel 1964, quando Luigi Calatroni decide di dar vita all’avventura imprenditoriale di famiglia. Negli anni successivi l’azienda si espande grazie all’attenta guida di Fausto e Marisa Calatroni ed oggi il timone è passato nelle mani della  terza generazione, ovvero i giovani fratelli Cristian e Stefano che si prendono cura con passione e professionalità  dei vigneti di proprietà, siti nel comune di Montecalvo Versiggia ad un’altitudine compresa tra i 180 e i 320 m.s.l.m

cala13
Alcuni vigneti dell’azienda Calatroni, da alcuni anni in conversione biologica.

Pinot nero e riesling renano sono i vitigni di riferimento dell’Azienda Agricola Calatroni. Ma se per il primo non ci siamo sorpresi, in quanto il territorio è fortemente vocato al Pinot nero appunto, per il secondo ci siamo davvero incuriositi sia per l’attenzione che l’azienda ripone che per la qualità del prodotto. 

Nei prodotti degustati  abbiamo ritrovato le caratteristiche dei vitigni stessi: il pinot nero conferisce una struttura elegante e il riesling renano, uno dei re dei vitigni a bacca bianca,  si caratterizza per la sua spiccata mineralità, per quella presenza specifica ed inconfondibile di idrocarburi che si tramutano in un impatto al palato davvero piacevole e fresco. 

 

Foto calatroni
Cristian Calatroni e Sara Donnini di Fulmini di Vino, durante la degustazione presso l’Agriturismo Calatroni. Per informazioni e prenotazioni: 0385.99013 oppure 338.3449289 (Stefano Calatroni)

Abbiamo svolto una degustazione delle principali linee di prodotto e abbiamo deciso di presentarvi  due etichette:

Metodo Classico Pinot Nero Brut “Pinot 64”  2012, 100% Pinot nero, vol. 12.5%

pinot64

Terreno vocato alla coltivazione del pinot nero. Si presenta con un colore giallo paglierino con accesi riflessi dorati, perlage molto fine; al naso spiccano profumi di crosta di pane e fiori bianchi che abbinati ad una buona freschezza e sapidità ne fanno un buon prodotto da abbinare negli aperitivi oppure con fritture di crostacei.  Sosta 36 mesi sui lieviti e 3 mesi in bottiglia dopo la sboccatura alla glace. Temperatura di servizio 6° – 8° C.

 

Oltrepò Pavese Riesling DOC  “Viticoltori in Montecalvo”  2013, 100% Riesling renano, vol. 12.5%

RieslingRenanoRiserva

Vino prodotto con uve  portate a sovramaturazione, di colore giallo paglierino, profumi classici di idrocarburo che non sovrasta però il finale di fiori bianchi. Buona sapidità e freschezza e lunga persistenza; affinamento in acciaio per 36 mesi e successivi 6 mesi in bottiglia ma esprime il meglio di se anche dopo anni di bottiglia. La produzione è estremamente limitata e avviene soltanto nelle vendemmie migliori. Lo consigliamo in abbinamento con formaggi stagionati. Temperatura di servizio 8°- 10 ° C.

 

Chi volesse avere piu’ informazioni sui vini presentati e sulla serata di tasting a Milano, contatti subito i Fulmini alla seguente mail: s.donnini@fulminidivino.com oppure tramite la nostra pagina facebook  https://www.facebook.com/fulminidivino.

Un sentito ringraziamento all’Azienda Agricola Calatroni e a Cristian Calatroni per l’ospitalità.

Sara Donnini e il Team di Fulmini di Vino

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...