Associazione Nazionale Donne del Vino

Nell’excursus sulle associazioni del mondo del vino, vogliamo soffermarci sull’Associazione Nazionale Le Donne del Vino, nata nel 1988 per merito della produttrice toscana Elisabetta Tognana e  conta oggi oltre 700 iscritte che rappresentano tutta la filiera vitivinicola, dal vigneto alla cantina, dalla tavola ai media.
E’ uno delle realtà più attive e vivaci nel panorama enogastronomico rappresentando senza dubbio una tra le espressioni più interessanti dell’imprenditoria femminile.

logo-25-2
Il logo presenta due giovani donne  dai capelli simili a chicchi di uva

 

Riportiamo fedelmente le ragioni le ragioni fondamentali che hanno favorito la nascita dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino sono:

– le donne che, da sempre, lavorano nelle aziende vitivinicole in modo professionale, ma quasi “oscuramente”, hanno preso coscienza delle loro capacità imprenditoriali. Alcune di loro si sono trovate ad ereditare ed a gestire patrimoni di famiglia, circostanza, anch’essa, che dà il segno del cambiamento. Nel passato, infatti, questi passaggi avvenivano sempre in linea maschile;

– da anni anche le donne frequentano scuole e corsi professionali, dibattiti, degustazioni, viaggi studio all’ estero per diventare agronome, enologhe, enotecarie, sommelier. Sono entrate quindi, a pieno titolo, da protagoniste anche in settori confinanti a quello vitivinicolo, ovvero nelle enoteche e nella ristorazione;

– cambiamenti di abitudini che si sono manifestati nel mondo delle consumatrici hanno contribuito al “salto di qualità” professionale delle donne. Vino “al femminile” significa saper scegliere un prodotto di qualità, significa il piacere di gustare in modo consapevole e di conoscere a fondo le caratteristiche dei vini per arrivare ad abbinarli correttamente ai cibi.

Per chi volesse avere maggiori informazioni : http://www.ledonnedelvino.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...