FRANCIACORTA, BAROLO E BARBARESCO: insieme per vincere

il

Una novità interessante nella corsa alla promozione internazionale di due territori, a noi Fulmini,  molto cari. 

Un matrimonio nel marketing territoriale tra il Barolo, Barbaresco e Franciacorta: così diversi per tipologia di vino, ma al tempo stesso, cosi simili nella costanza ed ambizione dei produttori nel produrre vini di qualità eccellente

 

barolo

I due Consorzi hanno deciso di sfruttare forze e competenze acquisite singolarmente per metterle al servizio di una strategia condivisa nella comunicazione internazionale e nel consolidamento della reputazione. Il punto di forza su cui si basa la strategia di questo progetto è l’unione dell’attrattività dei due brand per raggiungere risultati ancora più ambiziosi nell’export.

franciacorta

“Franciacorta è il risultato della passione, della dedizione e della tenacia di persone che con sensibilità e lungimiranza hanno saputo creare novità e successo, riuscendo a sviluppare una Denominazione riconosciuta come uno dei migliori ambasciatori del Made in Italy, dall’elevata qualità e dalla spiccata personalità – afferma Vittorio Moretti, Presidente Franciacorta. Un successo che ora vogliamo portare anche all’estero dove l’aumento a doppia cifra del 2016 ci incoraggia a proseguire l’attività di penetrazione”.

 “Il successo mondiale di Barolo e Barbaresco arriva da un combinazione di tradizione e innovazione – dice Orlando Pecchenino, presidente Consorzio di Tutela del Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani – La creatività artigiana che incontra l’intraprendenza imprenditoriale, l’amore per il terroir che sa aprirsi al mondo. Ormai Barolo e Barbaresco toccano l’80% di export. Abbiamo scommesso sulle Menzioni Geografiche Aggiuntive, i “cru” delle due docg, angoli di collina che raccontano meglio la storia e le storie della viticoltura di Langa”.

La prima tappa del progetto di promozione del vino Barolo e Franciacorta è partita lo scorso 15 maggio,  a Zurigo, con un evento dedicato ai media e agli operatori locali. 

Noi Fulmini siamo molto curiosi di questa iniziativa, che ci pare sia sorprendente che piena di opportunità. 

FdV

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...