Forever Young con il vino rosso…

Sicuramente avrete sentito mille favole a riguardo del vino rosso e delle sue proprietà benevole sulla longevità delle persone. A quanto pare adesso non si scherza piu’.

Premettiamo la natura certamente un po’ provocatoria del tema. Siamo sul confine tra il serio e il faceto, tra la battuta di spirito e la ricerca scientifica…

Pero’, in questi giorni,  è ritornata alla ribalta una ricerca del The Scripps Research Institute , con base a San Diego, diffusa già nel 2015: ovvero uno studio che conferma come  la salute possa realmente beneficiare di un moderato uso di vino rosso.

In questi primi mesi del 2017 arrivano nuove conferme. Il nostro protagonista è il resveratrolo ovvero un fenolo presente nella buccia dell’acino d’uva come in diverse altre piante. Come afferma il Dr. Mathew Sajish, ricercatore senior dell’Istituto The Scripps,  è ragionevole pensare che in un paio di bicchieri di vino rosso ci sia una sufficiente quantità di resveratrolo tale da consentire un’azione protettiva basica nei confronti di un qualsiasi corpo umano. 

Gia negli ultimi anni, il mondo della ricerca internazionale aveva indicato il resveratrolo come una sostanza utile alla prevenzione ad esempio del diabete. E’ quindi ormai convinzione comune da anni che il resveratrolo stesso attivi il gene SIRT1, che è legato direttamente alla longevità. Senza dilungarci in dettagli scientifici, in mezzo ai quali rischiamo di perderci a causa della mancanza di conoscenza, semplicemente riportiamo, con la giusta dose di rispetto ed ironia insieme, quello che per noi wine lovers potrebbe essere una nuova e potente arma di giustificazione della nostra passione. Ringraziamo comunque il National Cancer Institute, la National Foundation for Cancer Research e la Tyr Pharma Inc. che hanno investito in questa ricerca a noi cosi cara. 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...