Tour dell’Oltrepò Pavese. Tradizione e Nobiltà della “Tenuta Le Fracce”

Iniziamo il nostro annunciato tour dell’Oltrepò Pavese con una realtà davvero speciale, piena di storia e fascino. Stiamo parlando della Tenuta Le Fracce,  a Mairano di Casteggio.

Intanto il luogo: zona occidentale della Lombardia, attraversata dal 45° parallelo nord ovvero una latitudine particolarmente cara al mondo del vino: Bordeaux e California.

Parlare della Tenuta Le Fracce vuol dire parlare di storia e d’eccellenza. Ma soprattutto vuol dire parlare della Fondazione Bussolera Branca che è dedita alla conservazione della residenza storica di Mairano, già abitazione dell’avvocato Fernando Bussolera e della moglie Lina, del parco e della affascinante collezione di automobili e di carrozze. 

 

Ai giorni nostri, la gestione enologica e agronomica  è stata affidata all’abile enologo Roberto Gerbino,  piemontese originario delle Langhe e al suo collaboratore  Pietro Dilernia.  La prima impressione è di un’azienda organizzata e davvero orientata alla qualità, al di là dei soliti slogans da marketing o comunicazione aziendale. Entrando in cantina si ha una piacevole sensazione di ordine e perizia che certamente predispone positivamente al giudizio generale da parte del consumatore medio, quale può essere uno qualsiasi dei Fulmini di Vino.

fracce 4

20160603_111852
L’enologo de “Le Fracce” Pietro Dilernia con la sommelier Sara Donnini.

La produzione annuale lambisce le 200.000 bottiglie e presenta alcuni prodotti di punta degni di essere menzionati: abbiamo il Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese anno 2012 da un forte colore granato, dalla consistenza elevata, con profumi di ciliegia, ribes e legno aromatico con un buon equilibrio dovuto ai tannini ben gestiti e con una buona mineralità; la Bonarda dell’Oltrepò Pavese Rubiosa anno 2015 da un colore porporato con nota chiara di fragole e ribes e con tannini forti; il Rosso Bohemi pluridecorato dal colore rosso rubino, grande corpo e forte personalità. Abbiamo avuto il piacere di degustare l’Oltrepò Pavese Riesling Lando’ direttamente in cantina.

20160603_121730
L’enologo de “Le Fracce”, Roberto Gerbino con la sommelier Sara Donnini de i Fulmini di Vino, degustando il Riesling renano Lando’.

Il Riesling della Tenuta Le Fracce è un vino dal colore paglierino dal ricchissimo bouquet fruttato e una lieve mineralità, di immediata freschezza e presente sapidità. Consigliamo l’abbinamento con un piatto di pasta alla chitarra con ragu’ di verdure piuttosto che pesce al forno con erbe aromatiche.

Lando

La degustazione è stata estremamente positiva e, conseguentemente, abbiamo deciso di inserire la Tenuta Le Fracce tra le aziende con cui collaboreremo per le degustazioni di Fulmini di Vino – Wine Club. Come sempre comunicato, le aziende descritte qui nel blog, potranno essere degustate alle serate del Wine Club che si terranno a Milano presso Lounge Bars/Hotels/Ristoranti amici. Chi volesse avere piu’ informazioni sui vini presentati, contatti subito i Fulmini alla seguente mail: s.donnini@fulminidivino.com oppure tramite la nostra pagina facebook  https://www.facebook.com/fulminidivino.

Un sentito ringraziamento alla Tenuta Le Fracce per l’accoglienza professionale. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...