Oroscopo: per il segno del Sagittario consigliamo Sua Eccellenza Amarone

Siamo quasi nella settimana entrante al Natale e…con colpevole ritardo vediamo di consigliare il giusto abbinamento tra un vino e il segno del Sagittario.  Le persone nate in questo periodo, dal 22 novembre al 21 dicembre,  sono lungimiranti e sempre proiettate verso l’avvenire. Spesso idealiste, risultano ferocemente animate da un gran “da farsi”.

Il vino deve essere assolutamente un rosso importante come l’Amarone.

Vi consigliamo qui 3 etichette.

Consiglio n. 1

Amarone della Valpolicella Classico Tenuta Lena di Mezzo (40% Corvina, 40% Corvinone,20% Rondinella) Rosso DOCG, annata 2011, Azienda Agricola  Monte del Frà. Vol.15%.

bottiglia-amarone

Esprime un’invidiabile vitalità al gusto, dovuto ad una freschezza molto presente e ad una sapidità di livello alto, ottima struttura. E’ senza dubbio persistente sul ritorno tostato. Ha una maturazione di 24 mesi in botte. Consigliato con piatti di carne a lunga cottura. Temperatura di servizio 16°-18°.

Consiglio n. 2

Amarone della Valpolicella (50% Corvina, 25% Corvinone, 10% Rondinella, 15% altre varietà)Rosso DOC, annata 2009, Cantina Ferragu’. ( foto etichettta del 2006). Vol. 17%.

amarone

Colore rubino molto intenso con evidenti riflessi violacei. Profumi forti con note speziate, more, ciliegie e tabacco. La struttura sicuramente robusta e il tannino sorprendente, danno la giusta misura sulla potenzialità di questo vino: molto alta. Matura 40 mesi in barrique di rovere francesi. Si consiglia l’abbinamento con un piatto pieno di personalità come lo Spiedo di Beccacce. Temperatura di servizio 16°-18°.

Consiglio n. 3

Amarone della Valpolicella Classico Calcarole  (70% Corvina,20 Rondinella, 10% Barbera) Rosso DOC, annata 2006, Cantina Guerrieri Rizzardi. Vol. 16,5%.

calcarole2006

Rosso rubino molto intenso. Di potenzialità sorprendenti. Al naso subito un forti note di incenso, bergamotto, note floreali di rosa appassita e viola e un finale fruttato. Al palato è forte, setoso e vellutato. Consigliamo l’abbinamento con caccagione in salmi. Temperatura di servizio 16°-18°.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...