Una cantina sociale che sa stupire

Ed eccoci qui ancora sul territorio collinare faentino. Siamo ormai ad una delle ultime tappe  di questo nostro Tour dei Vini di Romagna. Parliamo della Cantina Intesa di Agrintesa, una cantina sociale che sa davvero sorprendere per la versatilità delle linee di vino proposte. La cantina, ubicata a Modigliana, un comune storico della d Romagna Toscana, è attrezzata secondo i migliori standard per la vinificazione, per la maturazione e per la produzione  anche di vini pregiati.

Fin dal 1999 infatti tutte le energie della cantina sociale sono state finalizzate al progetto “Alta Qualità” per la valorizzazione dei vitigni autoctoni.  Le uve vengono vinificate con tecnologia avanzata nella cantina di Modigliana ed i prodotti ottenuti danno origine a diverse “linee”, prevalentemente distribuite nel settore HoReCa, come I Calanchi (alta gamma per selezioni affinate in barrique), Poderi delle Rose (gamma medio-alta di vini d’annata ricchi e inconfondibili, di grande personalità, con un attento rapporto qualità-prezzo e un’immagine moderna e accattivante che mira a valorizzare i vitigni del territorio romagnolo), Cantine Intesa (vini Doc e Igt – Trebbiano e Sangiovese – che rispecchiano il territorio di produzione) e Provit (marchio “storico” per vini frizzanti e spumanti prodotti con metodo Charmat).

2big-ok

La storia di Agrintesa è quella di un’impresa dalla forte identità cooperativa, cresciuta nel tempo con processi di fusione finalizzati ad una forte valorizzazione dei produttori associati. L’intero percorso produttivo viene seguito dalla cooperativa: il vigneto viene gestito dai soci con la consulenza dei tecnici agricoli, facendo sempre riferimento al rispetto della natura e dell’ambiente che costituisce per Agrintesa una priorità essenziale, tanto che la produzione viene ottenuta sempre con tecniche a basso impatto ambientale.

img-20161130-wa0000
Elisa Muccinelli e Nicola Zolli di AGRINTESA e Sara Donnini di Fulmini di Vino.

Numi – Rosso IGT – Cabernet Sauvignon 100%, annata 2010, Vol 14%

calanchi_b_numi

Colore rosso granato profondo. Gradevoli profumi di ribes, marmellata di frutti rossi, finale di note speziate e tostatura. Vino di buona struttura con tannini morbidi. Maturazione di 2 anni in botte di rovere francese e 2 anni di affinamento in bottiglia. Abbinamento consigliato: faraona in casseruola.

Romagna Albana Passito Loveria – 100% Albana – annata 2012 -Vol 14%

calanchi_b_loveria

Colore giallo dorato con riflessi dorati. Al naso gradevoli profumi di confettura di albicocche, miele, mandorle e finale speziato. Vino dolce , equilibrato e grande persistenza gusto – olfattiva. Le uve vengono fatte appassire nel fruttaio. Il vino rimane sui lieviti per 2 anni in botti piccole. Abbinamento consigliato: torta al limone.

La degustazione è stata molto positiva e, conseguentemente, abbiamo deciso di inserire Agrintesa tra le aziende con cui collaboreremo per le degustazioni di Fulmini di Vino – Wine Club.  Le aziende descritte qui nel blog, potranno essere degustate alle serate del Wine Club che si terranno a Milano presso Lounge Bars/Hotels/Ristoranti amici. Chi volesse avere piu’ informazioni sui vini presentati, contatti subito i Fulmini alla seguente mail: s.donnini@fulminidivino.com oppure tramite la nostra pagina facebook  https://www.facebook.com/fulminidivino.

Un sentito ringraziamento ad Agrintesa ed in particolare ad Elisa Muccinelli.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...