Oroscopo: per il segno della Vergine, un rigoroso Brunello.

il

Vergine/Brunello di Montalcino

Il segno della Vergine si caratterizza per una spiccata intelligenza, intuitività, concretezza e…un po di sana pignoleria. La Vergine riesce ad essere tranquilla e serena nell’espletare i doveri quotidiani, sempre eseguiti con particolare meticolosità con una forte attenzione dal dettaglio. L’introspezione è uno dei suoi principali pregi. Di conseguenza, il vino prescelto non può che essere un Sangiovese il cui colore è così scuro da chiamarsi Brunello.

Consiglio n. 1

Col di Lamo – Brunello di Montalcino 2010

Giovanna+Neri015-Edit

Colore rosso granato, al naso spiccano profumi di mora, confettura e spezie dolci. In bocca risulta molto forte con un tannino morbido. Il vino può definirsi sicuramente maturo. Riposa per 24 mesi in legno e si affina in vetro per 4 mesi. Consigliato l’abbinamento con un filetto di capriolo in crosta speziata.

Consiglio n. 2

Col d’Orcia – Poggio al Vento Riserva 2008

brunello-di-montalcino-docg-riserva-col-d-orcia-poggio-al-vento-2008

Colore granato lucente, un corredo aromatico molto intenso con frutta a bacca rossa, vaniglia, rabarbaro e sentori tostati. Tannini fitti ed eleganti, persistente al gusto. Matura in botti di rovere per 48 mesi e si affina in bottiglia per altri 24. Si consiglia in abbinamento con stufato di cinghiale in umido.

Consiglio n. 3

Castigion del Bosco – Campo del Drago 2009

Bosco-Drago-306x1147

Colore granato vivace, l’esame olfattivo fa notare note fruttate di ciligiegia ed erbe aromatiche. Su tutte menta e ginepro. I tannini risultano essere fitti, la persistenza media con retrogusto vegetale. Matura 24 mesi in botti di legno con affinamento di altri 12 in bottiglia. Consigliato in abbinamento con una pappardelle al sugo di lepre.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...